MENU ×
Storia di un Castello che mai incantato fu

Storia di un Castello che mai incantato fu

L'Utveggio di Palermo, sede del prestigioso ente di formazione Cerisdi oggi si trova in uno stato di abbandono

In genere i castelli sono luoghi che stimolano l'immaginazione. Sono pezzi di memoria incastonati nella parte più infantile dell'inconscio e possono generare principi e principesse, amori eterni, storie a lieto fine ma anche streghe minacciose, orchi, re cattivi e mostri di vario tipo.  

L'Utveggio è il castello di Palermo e si trova sul versante sud-ovest di Monte Pellegrino. E' un castello che siamo abituati a considerare parte del paesaggio ma non identifichiamo con la città. La maggior parte dei palermitani lo conoscono come si può conoscere un passante, un forestiere capitato dalle nostre parti. A Palermo ci sono altri castelli, più importanti, ricchi di memoria ma forse anche meno noti.
Il nostro castello più famoso che sul Monte Pellegrino sembra appollaiato come un avvoltoio nostrano ha generato mostri come nelle migliori fiabe nere.

L'Utveggio per decenni ha rappresentato un pezzetto di storia della Regione Sicilia, a statuto speciale, bella e antica, piena di promesse e incapace di avvicinarsi ai palermitani, almeno di carpire l'afflato popolare di questa città.

IMMAGINE

Sede del Cerisdi, un ente di formazione sovvenzionato per anni dagli enti locali con fondi cospicui per la formazione del management che avrebbe dovuto risolvere i nostri problemi strutturali, oggi è chiuso, vuoto e abbandonato. Il carrozzone è stato smantellato insieme agli altri carrozzoni della formazione regionale siciliana, falcidiato dalla Spending Review di dieci anni fa. Del Cerisdi oggi rimane una mole abnorme di documentazione, incarichi che avranno generato un bel tenore di vita, l'inefficienza dei manager sfornati come fanno col pane da Lidl e un cartello che ha perso la S.

Non si può accedere grazie al cancello chiuso e ad un sistema di videosorveglianza che, a onor del principio di realtà, mi pare finto come il castello che mai incantato fu.