MENU ×
Penna in buca. Quando il visivo diventa visionario. Terza puntata (Rubrica di Viviana Stiscia).

Penna in buca. Quando il visivo diventa visionario. Terza puntata (Rubrica di Viviana Stiscia).

Le fotografie contengono sempre una metafora: ‘a metà ri fora si capisce; quella di dentro ? il problema!

Quando si usa la metafora, uno va per dire una cosa e ne dice un’altra. L’altro unni capisci nienti. U primu s’arrabbìa e ... si sciarriano!
Perciò io dico che, per amor di pace, la metafora dovrebbe essere illegale! E a ‘sti fotografi c’avissiru a mettiri i manietti!
Nelle fotografie io vedo una cosa e una cosa capisco. Ora, se questa cosa è la stessa cosa che il fotografo vuole che io veda e che capisca: “Bravaaaaa, bravissimaaaa, la Vittoria Sgarbi della fotografia è qui!” Ma, ‘nzamaddiu la mia lettura non ci aggarba: “Scusi, ma lei chi è? Si qualifichi! Non le consento di offendere la mia arte!”
A questo punto io la sparlo tra di noi attri, sta fotografia.
Punto e basta. E cu n’havi a sapiri niente!

Foto “Fra sacro e profano”, di Zino Citelli

IMMAGINE
MADONNA E CANNAVAZZI

In questa foto, in primo piano, due belle corde di cannavazzi!
La signora li lavò e li stinnìu alla rovescia, ‘nzamai si ci rovinano, ‘sti rarità!
La tenda con le nuvolette, invece, (cà ci pari jettatura e ce la regalò la suocera, sicuro!) l’arrotolò jccannula di latu pi fari affacciari ‘a Marunnuzza!
Certo, s’avissi a chioviri, ‘a Marunnuzza c’havi a pinsari a fari asciucari tutti ‘sti cannavazzi: idda è fimmina e sulu ‘na fimmina ‘u pò capiri chi significa lavare i panni sporchi in casa ... i cannavazzi, poi!
E perché il sacro sguardo benedicente giunga allo sdrucito tappeto del lavello, la finestra della signora si apre a sguardi indiscreti, ma anche a surci, atta, cani e ... al pallone ri dù cretino di Cecè, cà sempre iddu è!
Ma alle zanzare no, ehhhh no!
La finestrella accanto, ben munita di zanzariera, infatti, elimina il pericolo incombente, chè in casa c’è ‘u picciriddu e non è che possiamo stare tutta la notte a tirare tappine alle zanzare che ci sucano il sangue!
“Apriamo tutti i porti” e siamo d’accordissimo!
Ma tutte le finestre no, quelle no!

Viviana Stiscia