MENU ×
Nel segno di Palermo: Talk Aperitivo all’Hotel Principe di Villafranca con i fotografi Claudio Di Dio, Paola Campanella, Maurizio De Francisci, Marcello Mussolin

Nel segno di Palermo: Talk Aperitivo all’Hotel Principe di Villafranca con i fotografi Claudio Di Dio, Paola Campanella, Maurizio De Francisci, Marcello Mussolin

Il 29 Giugno alle ore 19:00, verrà presentato il saggio 'Nel segno di Palermo', dedicato all’estetica della città capitale della cultura italiana 2018 ed inaugurata la mostra fotografica collettiva. Sarà visitabile presso l’Hotel Principe di Villafranca (via G. Turrisi Colonna, 4, Palermo) dal 20 Giugno al 7 Luglio. 

Declinare la città nelle sue multiformi sfaccettature, con luci, ombre e contraddizioni. Palermo capitale della cultura italiana 2018 può essere raccontata superando gli stereotipi e i cliché consueti? Si può ancora rintracciare la sua identità complessa e plurale?

Claudio Di Dio, Paola Campanella, Maurizio De Francisci, Marcello Mussolin restituiranno al pubblico presente all’Hotel Principe di Villafranca di Palermo la loro immagine della città. Un momento che vuole essere di confronto pubblico e di approfondimento nell’anno in cui la città viene insignita del titolo prestigioso di Capitale italiana della cultura. 

 IMMAGINE

Si discuterà di spazi urbani e vitali, della relazione difficile tra il centro e le periferie, dell’immagine della città veicolata all’esterno, della straordinaria ricchezza di risorse architettoniche e artistiche ma anche delle difficoltà quotidiane, degli stereotipi e delle resistenze al cambiamento.   
Con l’esposizione di venti scatti tratti dal saggio, in grandi formati in bianco e nero e a colori, si potranno cogliere altrettanti punti di vista e modi di vivere la città e di raccontarla, con riguardo particolare alla fotografia urbana e sociale, ai luoghi trascurati in termini narrativi e simbolici.
C’è la città di tutti e la città di pochi, le isole pedonali in cui tutti, residenti e visitatori, si comportano come turisti ma c’è anche la parte invisibile e mezza dimenticata, che fa fatica ad entrare nell’immaginario e non assume il diritto alla bellezza ed alla cittadinanza.

IMMAGINE

Analizzando quanto in generale i fotografi hanno prodotto sulla città – commenta L’autore Carlo Baiamonte -  sembra quasi di assistere ad un ‘caso Palermo’, sia in termini giornalistici che di reportage estetico, un moto compulsivo che vuole a tutti i costi raccontare le ricchezze e una città in cerca di riscatto. La città è diventata un paradigma di come vediamo la Sicilia, della relazione che intratteniamo con elementi come il mare, il lavoro, il cibo, del modo di essere, di percepire e di resistere ai cambiamenti in un luogo che vive di separazioni ma che ha fatto della contaminazione un elemento di forza”.

La mostra sarà visitabile presso l’Hotel Principe di Villafranca (via G. Turrisi Colonna, 4, Palermo) tutti i giorni dal 29 Giugno al 7 Luglio.