Famiglie che passeggiano
Immersi nel tepore del sole d'inverno, passeggiando nella città semisilenziosa della breve pausa compresa tra le festività natalizie e il capodanno, si incontrano tanti padroni che passeggiano i loro cani oppure tanti cani che portano a spasso i loro padroni o, semplicemente, famiglie che passeggiano. Il sole invernale è il sole più bello dell'anno perche facilita le sensazioni delle piccole e apparentemente insignificanti variazioni di temperatura.
Perchè in fondo a tutte le cose il nostro quotidiano è una serie centesimale di trasformazioni, tocca a noi sentirle e viverle senza provarne paura.

Star fermi seduti su un muretto del pratone del Foro Italico di Palermo osservando le famiglie che passeggiano col loro peloso trasmette una sensazione di sicurezza come quando da bambini giocavamo con la sabbia sorvegliati dai genitori. I canuzzi portati a guinzaglio e che reagiscono agli stimoli visivi, agli odori degli altri cani, agli spazi nuovi da esplorare sono il segno di una discontinuità delicata rispetto alla vita prestata all'efficienza. Vi sarà capitato infatti qualche volta di volere essere portati e di non portare.

Tra una scena è un'altra puoi provare, giocando alla Lombroso, a costruire l'identikit di quella famiglia, a partire dai movimenti umani e dal controllo che viene esercitato sul loro animale domestico. Ma questa è un'altra storia.
